Festival della Gastronomia dei Monti Lepini - 2^ edizione

Dal 16 al 19 ottobre 2017 
Festival della Gastronomia dei Monti Lepini - 2^ edizione

Torna anche quest’ anno per la seconda edizione il Festival della gastronomia dei Monti Lepini che si svolgerà a Segni dal 16 al 19 ottobre 2017. Il Festival, primo nel suo genere, nella regione Lazio, mira a vivacizzare questo territorio con le sue attrattive culturali, enogastronomiche, e storiche girovagando tra borghi, centri, e bellezze naturali.

I Monti Lepini, al centro d’Italia e nel cuore del Lazio, si trovano a cavallo tra la provincia romana e quella latina e si estendono fino alle colline ciociare. Il nome deriva dal Latino Lapis, ossia “pietra”, ed è proprio la conformazione calcarea delle montagne che rendono unici questi posti, dai quali si possono ammirare scorci meravigliosi e panorami mozzafiato, ricchi di una vegetazione generosa e varia.

Il Festival, primo nel suo genere, nella regione Lazio, mira a vivacizzare questo territorio con le sue attrattive culturali, enogastronomiche, e storiche girovagando tra borghi, centri, e bellezze naturali.

Già da quest’ anno sono tante ed importanti le novità presentate già dalla prima conferenza stampa effettuata sul lungotevere a Roma nel mese di Giugno.

Si parte dalla pizza e dal “Trofeo Internazionale di Pizza alla castagna …e non solo” che per quest’ anno raddoppia. Infatti saranno due le giornate dedicate al mondo pizza in cui pizzaioli provenienti da tutta Italia e dall’ estero si sfideranno in gare di pizza che ha come tema principale la pizza alla castagna, ma non solo, sono ben 7 le categorie presentate per questa seconda edizione.

Inoltre quest’ anno si terrà anche il 2° Memorial Renato Margarit, fondatore di Lilly Codroipo, Azienda Italiana Leader Mondiale specializzata nella produzione di attrezzature per pizzerie, gastronomie e fast-food. Saranno presenti il figlio Matteo con la famiglia per la premiazione del Trofeo Internazionale Margarit.

Il terzo giorno si parte con i cuochi e, non poteva quindi mancare l’ “8^ edizione del Concorso Enogastronomico Nazionale MARRONE D’ ORO” che vedrà sfidarsi tra i fornelli chef professionisti e future promesse delle scuole alberghiere. Per quest’ anno il tema del concorso : “A Tavola con le religioni”, vuole mettere al centro del tema il ruolo delle religioni nella cultura gastronomica contemporanea. Il cibo come storia, cultura ed identità di un popolo e come mezzo per capire le diverse culture, perché mangiare è un gesto che soddisfa i bisogni del corpo ma anche quelli dello spirito. Per un confronto ed incontro tra le varie culture enogastronomiche religiose e la loro storia. Durante le premiazioni sarà assegnato il 4° Oscar della Ristorazione Laziale e, verrà consegnato Il Premio alla carriera allo Chef Davide Malizia, pluricampione mondiale di pasticceria, già vincitore della seconda edizione del MARRONE D’ ORO.

Il 19 ottobre ci presenterà una gustosa serata presso una cantina storica del 1200 La taverna Jo Scarabeo in cui sarà possibile degustare prodotti tipici dei Monti Lepini e con la quale si apriranno altri quattro giorni di eventi.

 Durante la manifestazione verranno svolte diverse attività tra cui dimostrazioni culinarie, degustazioni, dibattiti sull’ agroalimentare e tanto altro che vedrà i Monti Lepini ancora per una volta al centro dell’ enogastronomia non solo regionale ma nazionale ed internazionale . Quattro giorni assolutamente da non perdere sia per i professionisti del settore che per gli appassionati del buon cibo.

L’ evento è realizzato dall’ Associazione Enogastronomica del Lazio con il patrocinio del consiglio regionale del Lazio, della Compagnia dei Lepini, della XVIII Comunità Montana dei Monti Lepini e dell’ Ass. Nazionale Città del Castagno.

Scarica il programma qui

Di seguito i file in allegato su programma e moduli di partecipazione.


Scarica Allegati:

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Luglio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione