La Maremma Laziale

La Maremma Laziale costituisce l’estremo confine della regione con la Toscana. Si estende fino a Cerveteri e costituisce l'appendice meridionale dei Monti della Tolfa arrivando ad affacciarsi sul Mar Tirreno.
Il territorio comprende circa 10 comuni: Arlena di Castro, Canino, Cellere, Montalto di Castro, Montalto Marina, Monte Romano, Pescia Romana, Pianiano, Piansiano, Tessenano e le località di Tarquinia e Cerveteri riconosciute come patrimonio dell’umanità dall'Unesco.
 I paesaggi della zona sono ricchi e variegati e legano i ricordi all’enorme  patrimonio storico risalente alla storia degli etruschi ed al medioevo.

Tra l’enorme qualità e la ricca selezione enogastronomica che offre il territorio risaltano i vini doc con le cantine che producono vini sangiovese e montepulciano e l’olio dop “canino” famoso in tutto l’universo gastronomico per il suo colore smeraldo e per le sensazioni e i profumi che emana. Quest'ultimo viene prodotto con l’ olivo caninese ed ha il riconoscimento come prodotto d.o.p sin dal 1986.
Poi c’è il ferlengo, fungo molto carnoso, riconosciuto dalla regione come prodotto certificato che si trova nei sottoboschi prevalentemente tra Tarquinia e Monte Romano.
Altro prodotto certificato è il “finocchio della maremma viterbese” ottimo per insalate o pinzimoni.
La zona è sviluppata soprattutto da un fertile allevamento caratterizzato dal bovino maremmano caratteristico nella zona per le sue attitudini. La figura che la fa da padrona è il buttero che vive ancora oggi secondo la tradizione del tempo in sella al suo cavallo per seguire il proprio bestiame.
Nonostante la storia dell'area geografica sia molto antica ancora oggi è una delle zone più sviluppate del centro italia mantenendo il suo territorio ancora intatto e conforme al nobile passato. Visitando queste terre ci troveremo incantati osservando dei paesaggi unici e tipici di questa zona.

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Gennaio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione