Piatti tipici del Lazio da provare

Non sai quali piatti tipici del Lazio gustare? Quali ristoranti visitare?

La cucina del Lazio ha dei piatti tipici molto vari, in grado di soddisfare i gusti di chiunque, andiamo quindi a scoprire alcune pietanze e i posti in cui è possibile gustarle.

Piatti tipici del Lazio - Introduzione

 

I piatti tipici del Lazio provengono principalmente dalla cucina romana, la cucina ciociara e la cucina viterbese.

Queste tre diverse cucine sono accomunate dalle molte ricette a base di pasta e di carne: non indugiamo oltre ed andiamo a scoprirle!

 

Piatti tipici del Lazio - La pinsa romana

 

La Pinsa romana è una variante della Pizza che, oltre ad avere una diversa forma, differisce anche nell' impasto, a base di frumento, soia e riso e con una diversa idratazione, che la rende molto digeribile.

La Pinsa è un piatto molto antico e versatile che è stato riscoperto solo in tempi recenti e che ora stà riprendendo piede per diventare uno dei piatti tipici del Lazio da non perdere, soprattutto a Roma.

Per gustarvi una Pinsa vi segnaliamo di visitare l'osteria-pizzeria “La Greppia” a Roma, che propone una vasta scelta di gusti e piatti diversi.

 

Piatti tipici del Lazio - La pasta all' amatriciana

 

Tra i piatti tipici del Lazio sicuramente uno dei condimenti più famosi è l' amatriciana, un sugo fatto con guanciale e pecorino: può essere gustato su qualsiasi tipo di pasta, ma noi sentiamo di consigliarvi di provare un piatto di strozzapreti all'amatriciana.

Gli strozzapreti sono un tipo di pasta originario dell'Italia centrale, sono quindi presenti in molti piatti tipici del Lazio; vi segnaliamo, se vi trovate in provincia di frosinone, di visitare l' agriturismo “Il ruspante”, per gustarvi un piatto di strozzapreti all'amatriciana.

 

Piatti tipici del Lazio - Il coniglio ripieno al finocchietto selvatico

 

In provincia di Viterbo tra i piatti tipici del Lazio è possibile assaporare un'antica ricetta di coniglio ripieno al finocchietto selvatico, presso il ristorante “Antica rota”.

Il ristorante si propone a chi volesse provare specialità della cucina viterbese realizzate con ingredienti sempre freschi provenienti dalle zone circostanti.

 

Piatti tipici del Lazio - Il maritozzo

 

Per completare questa piccola carrellata di piatti tipici del Lazio vorremmo proporvi un dolce tipico di Roma, il maritozzo, un pane morbido che nella ricetta tradizionale era preparato con pinoli, uva e scorza d' arancia, e a volte anche con panna montata.

Il maritozzo è un dolce che può essere gustato in diverse forme e in molte pasticcerie: noi vi segnaliamo quindi la pasticceria artigianale Bernasconi a Roma, che offre anche un vasto assortimento di altri prodotti artigianali tipici.

Queste sono solo una minima parte di ciò che troverete tra i piatti tipici del Lazio, speriamo di avervi aiutati nella scelta di ciò che andrete a degustare in questa regione e vi invitiamo a rimanere attivi sul sito di Acelazo per consigli e approfondimenti di carattere culinario che potrebbero interessarvi.

 

 

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Giugno 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione