Prodotti Tipici del Lazio

prodotti tipici del lazio

Il Lazio è la regione più ricca di prodotti tipici e di tradizioni gastronomiche.

Tantissimi sono i prodotti tipici del Lazio: da quelli di tradizione giudaica a quelli di tradizione più contadina. I  due prodotti che sono i più famosi della regione sono l'olio extravergine d'oliva e i salumi di maiale.

PRODOTTI TIPICI DEL LAZIO: L'OLIO EXTRAVERGINE D'OLIVA

Il Lazio vanta tre oli extravergini d'oliva DOP : l'olio extravergine d'oliva Sabina (prodotto in un'area che abbraccia comuni compresi tra le province di Roma e di Rieti), l'olio extravergine d'oliva Canino (prodotto delle Colline Viterbesi, nei comuni di Canino, Cellere e Farnese) e l'olio extravergine Tuscia.


PRODOTTI TIPICI DEL LAZIO: GASTRONOMIA E SALUMERIA

Tipico del Lazio in particolare, ma comunque diffuso in tutta l’Italia centrale, è il guanciale ottenuto dalla gola e dalla guancia del maiale stagionate con sale e pepe. Tale salume è molto usato nella cucina laziale, basti pensare che il guanciale è uno degli ingredienti degli spaghetti alla carbonara e dei bucatini all’amatriciana. Invece nei Castelli Romani potete trovare la famosa porchetta d'Arricia.

Se volete assaggiare i prodotti tipici del lazio potete visitare il nostro sito che da informazioni sulle aziende che distribuiscono prodotti dalla gastronomia dei castelli romani.

PRODOTTI TIPICI DEL LAZIO: FORMAGGI

Otre a questi due prodotti, nel Lazio troviamo anche ottimi formaggi come il pecorino romano, la ricotta romana, la mozzarella di bufala e la marzolina. Il pecorino romano viene utilizzato grattugiandolo su molti piatti e il 1° maggio è tradizione mangiarlo insieme alle fave fresche.

PRODOTTI TIPICI DEL LAZIO: FRUTTA E VERDURA

Tra i prodotti ortofrutticoli citiamo il famoso carciofo romano IGP (famosa la ricetta: carciofo alla giudia), la cicoria (utilizzata molto nei piatti delle trattorie, soffritta con aglio, olio e peperocino), le puntarelle, i kiwi di Latina IGP, le olive da tavola. 

PRODOTTI TIPICI DEL LAZIO: DOLCI

Di certo nella regione Lazio non possono mancare i dolci. I dolci più cercati sono: maritozzi con la panna, pangiallo, maccheroni con le noci, bigné di San Giuseppe e crostate alla marmellata o alla ricotta con rum e cioccolato.

PRODOTTI TIPICI DEL LAZIO: PANE

Estremamente differenziata la produzione del pane in tutto il Lazio. Ricordiamo il pane casareccio di Genzano DOP e il pane casareccio di Lariano chiaro o scuro.


PRODOTTI TIPICI DEL LAZIO: VINI

Tra i vini tipici del lazio ricordiamo i vini dei castelli: L’est est est di Montefiascone, l’Aleatico di Genoano, di Terracina e di Gradoli. Tra i vini dolci, il moscato di Terracina e la malvasia di Grottaferrta.

I prodotti tipici del Lazio ci guidano alla scoperta di preziose località del Lazio e ci portano a desiderare di visitare i luoghi dove  essi vengono prodotti. Non vi resta che visitare la regione Lazio e soprattutto assaggiare i nostri prodotti. 

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Gennaio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione