Il Progetto

Territorio in tavola.

Il progetto prende vita attraverso la fattiva capacità dei collaboratori dell’Associazione Enogastronomica del Lazio, esperti di enogastronomia e marketing della ristorazione, che visitando i ristoranti della nostra Regione, osservando i pregi e i difetti della ristorazione cercano di capire e far capire come si possono migliorare la qualità del servizio e dei prodotti al fine di incrementare il profitto e di valorizzare la potenzialità produttiva del nostro territorio accorciandone la filiera. Spesso ci si trova ad affrontare delle situazioni particolari: pochi esercenti del settore conoscono i prodotti della loro terra e dove si acquistano, non c’è una corretto percorso tra gli attori dell’enogastronomia: il produttore e l’esercente dando poi al consumatore spesso il minimo possibile nonostante la grande potenzialità. Su quarantatre ristoranti visitati solo otto sono stati inseriti nel circuito dell’Associazione “TERRITORIO IN TAVOLA”. Altri quindici ristoranti hanno chiesto la collaborazione dell’Associazione per migliorare il servizio, la qualità ed incrementare il loro profitto.
Tante sono state le e-mail inviate alla nostra Associazione per la segnalazione di ristoranti, sia in negativo che in positivo, tante le lamentele per la poca cortesia. La domande più frequenti da parte dei clienti di ristoranti sono state fatte in relazione al connubio tra qualità del prodotto e del servizio e costi, spesso non confacenti ai primi.
Così intraprendiamo il nostro viaggio alla scoperta del territorio enogastronomico laziale. Gli associati potranno conoscere curiosità ed eventi da seguire, guidati dall’Associazione Enogastronomica del Lazio e dal suo Presidente Marco Graziosi. Ed è proprio Marco Graziosi, con la sua esperienza nel settore che ha dato vita a questo progetto, un progetto che l’associazione sta portando avanti e che dovrà essere anello di congiunzione tra ristoratori, aziende e produttori della nostra regione, al fine di accorciare la filiera degli acquisti e che garantisca al cliente finale i prodotti che si trova in tavola. Un portale raggrupperà tutte le aziende che aderiranno al progetto.
Per iscriversi a “Territorio in Tavola” ogni azienda dovrà avere specifici requisiti e garantire ai propri clienti, prodotti di qualità a prezzi giusti, fornendo ai ristoratori un prodotto di qualità e garanzie di continuità del servizio. Un percorso che inizia da oggi e che mira a rilanciare il settore dell’enogastronomia, sotto il coordinamento della Associazione che vigilerà sui protocolli di intesa stabiliti nel disciplinare.

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Gennaio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Vendita e Nolegio Gazebo

loading...

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione