La pizza bianca romana è amata non solo dai più grandi, ma anche dai più piccini. Se siete interessati a sapere com'è nata la pizza bianca romana potete visitare il sito GUIDA ALLA PIZZERIE D'ITALIA.
Se siete di Roma e non l'avete mai assaggiata la pizza bianca romana potete anche farla in casa, basta avere a disposizione gli ingredienti e seguire le istruzioni della ricetta pizza bianca romana.
1 cucchiaino scarso di zucchero;
300 ml di acqua;
8 grammi di lievito di birra;
1 cucchiaino di sale grosso;
400 grammi di farina bianca di grano tenero;
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva.
1. Per cucinare la pizza bianca romana versate la farina bianca in una ciotola e aggiungete il lievito sciolto in due terzi di acqua, mescolate e, dopo aver mescolato, aggiungete anche la parte restante di acqua, il sale, l'olio e lo zucchero. Impastate bene finché l'impasto non diventi liscio e lasciate lievitare per 2 ore in una ciotola ben coperta.
2. Versate l'impasto su una spianatoia leggermente infarinata e poi piegatelo e lavoratelo su se stesso. Poi dividetelo in due parti e lasciate riposare coperti per 15 minuti.
3. Stendete con le mani unte l'impasto e dividetelo in due taglie da pizza (unte d'olio). Dopo praticano con le dita le classiche fossette spargete un po' di sale (oppure del rosmarino macerato in olio) sulla superficie della pizza bianca.
4. Mettere in forno e lasciate cuoce in forno per 15 minuti a 220°.
Grazie alla ricetta pizza bianca romana possiamo farcire la pizza con la mortadella, il prosciutto cotto, il prosciutto crudo dolce, i salumi oppure con la cicoria ripassata in padella con aglio, olio e peperoncino. Non possiamo di certo scordare che la ricetta pizza bianca romana può essere anche di tipo dolce: basta soltanto accompagnarla con la Nutella.
Questa pizza bianca romana è una vera tentazione! Non vi restata che assaggiarla e provare a cucinarla.
PROGETTO PATROCINATO DA:
Copyright © 2015 ACE Lazio - P.IVA 07512151007 - Powered By FluidaMente | Smart Web Communication - Privacy Policy