Con una storia millenaria alle spalle e lo stratificarsi di svariate culture, la Cucina Laziale resta tra le più variegate di tutta la nazione. Grazie al nostro portale, potrai con tutta facilità navigare attraverso un mare di sapori e valutare quali piatti assaggiare o proporre magari ai tuoi amici.
Tra le ricette più famose della Cucina Laziale puoi trovare un grande classico della capitale: la pasta cacio e pepe è di sicuro pertinente e associata all'’antica tradizione della Cucina Laziale e romana. Se hai visitato roma sai bene che questa pietanza viene presentata con orgoglio nei menù di tutta la capitale, spesso insieme ad altri primi piatti come la gricia o la carbonara. La pasta cacio e pepe fa parte della tradizione della Cucina Laziale “povera” e deriva direttamente dalla tradizione pastorale nostrana e d'abruzzo.
Proprio durante i mesi della pastorizia o della transumanza, i pastori si portavano dietro l'essenziale per nutrirsi: pasta secca, pepe nero e pecorino. E proprio questa è la ricetta base della pasta cacio e pepe, vanto della tradizionale Cucina Laziale: pochi ingredienti, saporiti e legati bene tra loro.
Non è una semplice pietanza a base di pasta insaporita con del formaggio. Tra le migliori cacio e pepe di Roma come non citare la cucina romana di Felice, nei pressi di Testaccio, dal 1936 per i romani, Felice prepara una delle migliori cacio e pepe della capitale.
La pasta cacio e pepe è uno dei piatti più diffusi a Roma, Ma la Cucina Laziale non è solo la capitale. Sulla costa infatti, i prodotti tipici non sono certo meno famosi, con sapori caratteristici della grande tradizione della Cucina Laziale; il nostro portale ha scelto per te la famosa Tiella di Gaeta.
Piatto molto semplice ma saporito e gustoso la tiella di Gaeta è una torta salata. Anch'essa, come già detto in precedenza, proviene dalla grande tradizione della Cucina Laziale. Il nome con tutta probabilità proviene dal tipo di stampo o teglia in cui essa viene cucinata.
Trattasi di una pietanza unica, in quanto la Tiella è costituita da due grandi dischi di pasta simili alla pizza, ripieni di pesce, a volte carne o verdure. La Tiella di Gaeta è famosa per i ripieni di Polpo al pomodoro piccante o calamari bolliti. Ovviamente onnipresenti, le tipiche olive di Gaeta, famose per il loro sapore e aroma.
Può essere consumata tiepida o addirittura fredda, rigorosamente servita divisa in 4 spicchi. Una delle migliori Tielle di Gaeta si trova alla Pizzeria del Porto, situata nella zona medievale della cittadina, dal 1990 è pronta a stupirti con le sue deliziose tielle.
PROGETTO PATROCINATO DA:
Copyright © 2015 ACE Lazio - P.IVA 07512151007 - Powered By FluidaMente | Smart Web Communication - Privacy Policy