Ristoranti Giapponesi Roma - Approfondimenti

Cercate ristoranti tipici giapponesi a Roma? Volete qualche idea su dove andare? Volete infomazioni su quali piatti chiedere?

 

La cucina Giapponese è molto particolare ma se sappiamo cosa ordinare e dove andare possiamo vivere un'esperienza culinaria innovativa e gustosa.
Questo articolo contiene molti accorgimenti sulla cucina giapponese e vi potrà consigliare Ristoranti Giapponesi a Roma.

Ristoranti Giapponesi Roma - Storia della Cucina Giapponese

 

Ristoranti Giapponesi Roma


La tradizione Giapponese vede la cucina come una vera e propia arte. Possiamo notare infatti che i piatti sono sempre serviti con contorni particolari, un piacere per il palato e per gli occhi. Sulla tavola vengono disposti tutti i piatti per servirisi autonomamente e, all'inizio di ogni pasto, si deve pronunciare la frase “Itadakimasu” che serve per ringraziare il dio del cibo.

Ristoranti Giapponesi Roma - Piatti Tradizionali Giapponesi

 

 


Ristoranti Giapponesi Roma

 

 

Ramen

Il ramen è una zuppa tipica Giapponese, ha la particolarità di avere un brodo molto corposo e saporito. All'interno possiamo trovare spaghetti cinesi che sono molto simili alla pasta all'uovo tipica mediterranea. La zuppa viene condita solitamente con uova, carne e verdure ma può cambiare a seconda del ristorante.

 

 

Ristoranti Giapponesi Roma

 

Zuppa di Miso

La zuppa di miso è un brodo derivato dai semi della soia gialla con pezzettini di tofu e alghe. A differenza del Ramen la zuppa di miso rimane molto più leggera e somiglia molto di più al classico brodo vegetale della cucina mediterranea.

 

 

 

Ristoranti Giapponesi Roma 

Gyoza

I Gyoza sono ravioli giapponesi ripieni di verdure. Le ricette cambiano sempre da un ristorante all'altro, ma nella maggior parte delle ricette, sono ripieni di verdure bollite condite con spezie e cipolle.

 

 

 

Ristoranti Giapponesi Roma 

 

 

 

Tempura

La tempura è semplicemente una frittura di pesce o di verdure, fatta di pastella, e ha la caratteristica di essere una frittura molto leggera.


Ristoranti Giapponesi Roma

 

Sushi

Il sushi è il piatto più conosciuto della cucina giapponese. Ci sono varie tipologie di sushi:

-Sashimi

Il sashimi è fatto esclusivamente a  base di pesce, tonno o salmone, tagliato a dadini con contorno di verdure. Il pesce viene servito crudo per questo si consiglia vivamente di assicurarsi che sia fresco.

-Gunkan

Sono rotolini di alghe ripieni di pesce fresco, uova di pesce e frutti di mare.

-Nigiri

Sono polpettine di pesce e riso, che hanno la forma di un rotolino allungato con riso pressato e pesce crudo o cotto.

-Uromaki

Sono rotolini solitamente conditi all'interno con pesce o uova di pesce, insieme a verdure ed alcune volte formaggi morbidi, intorno invece il riso tradizionale pressato.

-Hosomaki

Sono involtini ripieni di riso arrotolati nelle alghe e, all'interno, si possono mettere verdure e pesce.

-Temaki

Sono involtini a forma di cono ricoperti di alghe e ripieni di riso, pesce e verdure. Hanno la particolarità di essere un pò più grandi degli altri tipi di sushi sopra elencati.

Ristoranti Giapponesi Roma - Dove Andare

Roma oltre a rimanere fedele alla sua cucina tradizionale è aperta a tutti i tipi di cucine. Essendo molto grande e con moltissimi abitanti, non manca di varietà di etnie.
I ristoranti giapponesi ormai sono molto frequenti ma trovarne uno che rispetti le tradizionali ricette con qualità è difficile. Per fortuna la  città eterna è ben fornita infatti vedendo le recensioni, i Ristoranti Giapponesi a Roma sono qualitativamente molto alti.

 

Rokko

Ristoranti Giapponesi Roma

 

Il sito del ristorante Rokko offre moltissime proposte culinarie, specificando il rispetto che ha per la cucina tradizionale giapponese. Inoltre possiamo vedere che è uno dei pochi Ristoranti Giapponesi a Roma ad offrire il servizio di aperitivo, una cosa molto particolare e innovativa per avere un’esperienza diversa dal solito "campari e pizzetta". Nel menù del ristorante Rokko possiamo trovare molte specialità e piatti unici, come il Nebeyaki Udon un zuppa  a base di pesce essicato e funghi Giapponesi. Oppure un'altra specialità è l'Unadon Set, l'ingrediente principale è l'anguilla cotta sui carboni  con una loro salsa particolare e accompagnato con un antipasto di zuppa chiara, tonno stufato e crema di uova.

SakanaRistoranti Giapponesi Roma

Sakana è uno dei Ristoranti Giapponesi a Roma specializzati in sushi. Infatti nel loro sito spiegano quanta passione, tempo e impegno dedicano al sushi in ogni suo particolare, a cominciare dal tipo di riso e pesce fino ad arrivare alle salse. Una pietanza tipica che potete assaggiare nel ristorante giapponese Sakana, è la Chirashizushi che è un piatto servito su una ciotola di riso, coperto con pesce e altre prelibatezze. Una specialità è il Sashimi che viene fatto utilizzando pesci pregiati dal mare e non di allevamento. La tradizione giapponese ha come particolarità culinaria l'ottima polpa di granchio che potrete trovare nel ristorante Sakana.

TakiRistoranti Giapponesi Roma

Taki è un ristorante giapponese capace di farvi immergere in un ambiente sofisticato ed elegante. Come possiamo vedere nel sito danno molta importanza alla composizione dei piatti. Una particolarità del ristorante taki è la degustazione di thè tipici giapponesi che possono essere accompagnati dalle pietanze suggerite. Taki è uno dei pochi Ristoranti Giapponesi a Roma che utilizza la regola del cinque. Cinque tipi di cottura: crudo, alla griglia, a vapore, bollito e fritto. Cinque tipi di colori: rosso, verde, giallo, bianco e nero. Cinque sapori: amaro, dolce, salato, acidulo e piccante.

Se volete provare i piatti tipici Giapponesi non vi resta che visitare i Ristoranti Giapponesi a Roma, per una esperienza culinaria unica e gustosa.

 

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Settembre 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ricette

Ristorazione