Zuppa o Minestra? - particolarità e differenze

ZUPPE E MINESTRE; DIFFERENZE E PARTICOLARITA’

Andiamo alla scoperta di piatti che stanno tornando in voga sulle tavole degli italiani, scoprendo le differenze e le loro particolarità.

 

Arriva l’ inverno e fuori fa freddo, arriva il momento del pasto e si pensa ad una buona minestra o ad un piatto di zuppa bollente per scaldarsi dal freddo. D’ inverno si sta riportando sempre di più l’ usanza della zuppa e delle minestre sulle tavole italiane. Il ritorno di queste pietanze è dovuta da diversi motivi, uno dei quali è che sulle tavole italiane si cerca di puntare sempre di più su una cucina salutare allora cosa c’ è di meglio di un buon minestrone di verdure ed anche per il continuo accrescimento di persone che preferiscono una cucina vegana e vegetariana,  quindi più verdure meno carni sui tavoli.

Spesso però si fa confusione tra zuppa e minestra, sono la stressa pietanza o cambia qualcosa, quali sono le differenze e le somiglianze; andiamo a scoprirle in questo articolo.

Partiamo dalla minestra; questo è un piatto che, di solito nelle cene o nei pranzi viene servito dopo un antipasto; il suo nome deriva da minestrare, ossia servire a tavola. Originariamente era un piatto tipico delle popolazioni rurali ma che per le grandi occasioni veniva arricchito e servito anche durante gli sfarzosi pasti dei nobili. La minestra viene considerata da molti un primo piatto liquido e la sua particolarità è che oltre ad essere a base di verdure contiene all’ interno pasta, riso, farro ed orzo.

Per quanto riguarda la zuppa il suo termine è molto più recente, infatti deriva dal gotico suppa, che sta per fetta inzuppata, la sua particolarità appunto, a differenza della minestra è quella di non contenere pasta, riso o cereali ma a differenza di base può essere preparata con pane raffermo inzuppato all’ interno delle verdure o di altri prodotti. Da qui infatti deriva anche un modo di dirte comune: “se non è zuppa è pan bagnato”. Non solo verdure per le zuppe ma, la tradizione della cucina italiana vuole che importanti piatti come ad esempio il caciucco è a base di pesce  oppure come la zuppa gallurese, preparata nell’ ononima zona della Sardegna contenente carne e formaggi.

Ad oggi come abbiamo detto ad inizio articolo si stanno diffondendo sempre di più zuppe e minestre; una moda che ha portato anche molti chef e ristoratori a proporli nei propri menu e nei loro locali; dalle più tradizionali e tipiche della zona di provenienza a quelle più stravaganti ed originali. Un  piatto povero che sta diventando sempre più una star nelle cucine di ogni angolo del pianeta. Questo è sto possibile anche grazie alla riscoperta  di un’ alimentazione equilibrata e sana con l’ utilizzo di verdure e legumi, alcuni anche quasi dimenticati come la cicerchia per fare un esempio.

In qui abbiamo fatto un piccolo percorso sulle differenze principali tra zuppa e minestra, in modo da avere ben delineati i principi di differenza, anche perche in un periodo di rapidi cambiamenti per la cucina non possiamo mai sfuggire alla realtà, alla tradizione e alla storia autentica di ciò che mangiamo.

Trattoria Romana a Roma

La classica trattoria romana a Roma forse non esiste più, o si è radicalmente trasformata col tempo.

Leggi tutto...

Ristorante vegano a Roma

Siete in cerca di un ristorante vegano a Roma e non sapete dove iniziare a cercarlo?  Ecco alcune informazioni utili.

Leggi tutto...

Ristoranti Sardi a Roma

La Sardegna, forse perché rappresenta una realtà particolare, da sempre chiusa verso le culture continentali, vanta un tipo di cucina dai sapori forti e decisi.

Leggi tutto...

Legumi

Alla scoperta di un prodotto fondamentale della nostra tradizione gastronimica ed importante fonte nutrizionale; guidati in questo viaggio dall'esperto in materia: lo Chef Marco Graziosi.

Leggi tutto...

Ristoranti Brasiliani a Roma

Roma sta diventando una città con una realtà sempre più multi etnica e non è difficile imbattersi in ristoranti tipici che non fanno parte della tradizione romana, come per esempio i Ristoranti Brasiliani a Roma.

Leggi tutto...

Piatti tipici del Lazio da provare

Non sai quali piatti tipici del Lazio gustare? Quali ristoranti visitare?

Leggi tutto...

Ristorante Bambini Roma

Roma è una delle mete turistiche più apprezzate al mondo. Come città ricca di cultura e di arte attira innumerevoli turisti da ogni parte del globo.

Leggi tutto...

Dolci tipici romani

Curioso di sapere quali sono i dolci tipici romani? Vuoi stupire i tuoi amici con dolci semplici e ricchi di gusto?

Leggi tutto...

Mangiare a Roma Spendendo Poco

Mangiare a Roma spendendo poco può non essere facile.

Leggi tutto...

Fraschetta Ariccia

Sei in cerca di una cena alternativa perchè non andare in una fraschetta di Ariccia?

Leggi tutto...

Ricette Tipiche del Lazio

Roma, Latina, Viterbo, Frosinone, Rieti. Queste cinque città sono racchiuse in un affresco naturale antico anche di millenni.

Leggi tutto...

Vini del Lazio

La storia dei vini del Lazio risale sin dai tempi degli antichi romani, che appresero da subito la cultura del vino.

Leggi tutto...

Ricette Cucina Romana

Le Ricette della Cucina Romana, nella migliore tradizione laziale sono semplice e facili da preparare.

Leggi tutto...

Ristoranti Giapponesi Roma - Approfondimenti

Cercate ristoranti tipici giapponesi a Roma? Volete qualche idea su dove andare? Volete infomazioni su quali piatti chiedere?

Leggi tutto...

Prodotti Tipici Ciociari

La ciociaria si trova a coincidere esattamente con la provincia di Frosinone. E' sempre stata una terra contesa, per via delle sue bellezze naturali e per le sue risorse.

Leggi tutto...

Prodotti Tipici del Lazio

prodotti tipici del lazio

Il Lazio è la regione più ricca di prodotti tipici e di tradizioni gastronomiche.

Leggi tutto...

Piatti Tipici Laziali

I Piatti Tipici Laziali sono rappresentati, come detto più volte, non solo dalla cucina romana, bensì, trovano spesso una loro particolare collocazione gastronomica anche piatti, elaborati o meno, che provengono da altre zone geografiche del Lazio.

Leggi tutto...

Cucina tipica romana

La cucina tipica romana è una cucina semplice e poco elaborata.

Leggi tutto...

Cucina Laziale

Il Lazio è tra le regioni più ricche e suggestive per il palato: i suoi sapori e i suoi piatti hanno spesso origini antichissime e possiamo trovare tra le sue specialità piatti di mare come gustose prelibatezze di origine montana. 

Leggi tutto...

Pane Di Lariano

Pane di Lariano

 

Il pane di Lariano, per chi non sa di di cosa si tratta, è un pane prodotto nell'omonima città a sud di Roma molto conosciuto nei dintorni. Ma cos'è e come viene prodotto?

Leggi tutto...

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Aprile 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione