La Campagna Romana

La campagna romana è un tratto pianeggiante e collinare che si estende intorno alla zona urbana di Roma sorto vicino alla grande storia dell’ impero romano e successivamente con le vicende del papato che si sono succedute per anni superando così anche il periodo di decadenza del basso medioevo.
  Famosa ed importante è la tradizione della gastronomia e della cucina di questa zona legata soprattutto al glorioso passato della grande Roma. Particolarmente è una cucina popolare e semplice ma piena di colori e sapori.
Questa zona ha uno sviluppo turistico molto importante legata da sempre ai due fattori storici che ruotano intorno all’ antica Roma e al Papato.

Collegato a questo turismo culturale c’è anche la gastronomia perche non si può venire a Roma e non andare a mangiare in una delle trattorie tipiche del posto per assaggiare quei piatti prelibati che la tradizione porta avanti con orgoglio.
Si può definire la culla della gastronomia occidentale grazie anche ai primi scritti lasciati dal cuoco più famoso del tempo, Marco Gavio Apicio, entrato nella storia anche per le sue stravaganze culinarie.
Uno sviluppo importante è quello dell’ allevamento soprattutto ovino e bovino. Infatti dalle bestie si utilizza veramente tutto dalle interiora al latte.
Tra le carni la fa da padrona l’abbacchio il quale è utilizzato in cucina per preparare dei succulenti secondi piatti cotto sia alla brace che in padella.  Nella cucina romana molto utilizzate sono anche le interiora del bestiame con il quale si fa veramente tutto, fra tutti il quinto quarto.
Uno dei piatti più importanti è sicuramente la trippa alla romana che aromatizzata con una foglia di menta romana è una vera ghiottoneria.
Un consumo importante della carne viene soprattutto tra gli insaccati tra cui la corallina romana, il guanciale e la porchetta.
Dall’ allevamento vengono utilizzati anche il latte dal quale vengono ricavati la ricotta e il pecorino romano, uno dei formaggi più stimati al mondo conosciuto per il suo gusto molto forte.
Tra gli ortaggi invece ci sono il carciofo romanesco, la cicoria, il broccolo e le puntarelle, verdure tipiche di queste campagne.

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Gennaio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione