Ristoranti vegetariani a Roma

Consigli utili e approfondimenti sul territorio riguardanti i Ristoranti Vegetariani a Roma.

Se sentendo la parola “vegetariano” ti vengono in mente verdure lesse, minestrone della nonna, insalatina e gente che rosicchia un sedano e una carota, allora è giunto il momento di superare questi pregiudizi e provare uno dei ristoranti vegetariani a Roma. Se invece sei già uno dei vegetariani convinti, ma sei stufo di dover ogni volta declinare gli inviti a cena nei soliti fast food e pub, puoi proporre ai tuoi amici l'alternativa dei ristoranti vegetariani a Roma senza temere di fare brutta figura, anzi potrai dimostrare che anche non mangiando carne o pesce non si rinuncia al gusto e ai sapori.

L'ultima rivelazione statistica dell'Eurispes del 2013 indica che i vegetariani in Italia sono il 6,5% della popolazione, un dato che ha subito il 15% di incremento rispetto all'anno precedente. I motivi per cui si fa questa scelta sono diversi. Quelli ecologici per la preoccupazione verso l'ambiente, etici per il rispetto della vita dell'animale, religiosi e salutari come prevenzione o cura per determinate patologie e malesseri. Stanno diventando perciò sempre di più e sempre più frequentati i ristoranti vegetariani a Roma.

 

Ristoranti vegetariani a Roma - Filosofia e Ingredienti

La filosofia vegetariana si basa su un atto d'amore sia verso se stessi sia verso tutti gli esseri viventi e l'ambiente che ci circonda. Per questo non si deve rinunciare ai sapori, anzi le ricette devono essere un viaggio di scoperta grazie a materie prime vegetali naturali, biologiche, di stagione e a km zero. I prodotti utilizzati principalmente nei ristoranti vegetariani a Roma sono i cereali (come frumento, riso, mais ma anche farro, kamut, miglio, quinoa), i legumi (fagioli, lenticchie, ceci, piselli ecc), le proteine vegetali (soia e i derivati come il tofu e il tempeh) e la frutta secca (mandorle, noci, anacardi...).

Andare in uno dei ristoranti vegetariani a Roma sarà sicuramente un'ottima occasione per condividere una nuova esperienza etica e sensoriale con i vostri amici e cari. Potrai assaggiare un piatto e nello stesso momento riscoprire un ingrediente “familiare” in un modo nuovo grazie ad accostamenti originali e creativi, ma soprattutto ben studiati.

 

Ristoranti vegetariani a Roma

Consigliarti i migliori ristoranti vegetariani a Roma è davvero un compito molto difficile, per diversi motivi. Entra in gioco il gusto personale, cosa si ordina, la prima impressione... Però qui abbiamo cercato di darti una lista di 6 ristoranti vegetariani a Roma che sono più apprezzati e scelti dai clienti, potrai sempre provarne uno ad uno! Se invece conosci magari altri ristoranti vegetariani a Roma o se vuoi esprimere la tua recensione, puoi raccontarci la tua esperienza nei commenti.

Ristoranti vegetariani Roma

OPS! (Via Bergamo, 56 Zona Piazza Fiume): il pranzo e la cena sono a buffet libero, perciò si paga in base al peso del piatto. Ognuno potrà farsi le porzioni in base al proprio appetito evitando sprechi sia di cibo, che di denaro. Se non hai tempo di andare in uno dei ristoranti vegetariani a Roma e preferisci mangiare in ufficio o a casa da "Ops!" ti è possibile richiedere dei lunch box ecologici.


 

Gaia Bio

Gaia Bio (L.go.Guido Cencetti, 13-14): locale accogliente dove i menù vengono ideati grazie a prodotti rigorosamente biologici e realizzati in proprio. Si predilige l'uso delle proteine vegetali e delle cotture che rispettino il più possibile le materie prime come la cottura a vapore e nessun uso di oli idrogenati.


 

Taverna Vegetariana L'Insalatiera

Taverna Vegetariana “L'Insalatiera”(Via Trionfale, 94): uno dei ristoranti vegetariani a Roma dove in un ambiente famigliare in cui si propone la rielaborazione della cucina tradizionale italiana in modo da offrire un menù ben curato e saporito.


 

Capra Campa

La Capra Campa (Via Dignano d’Istria, 51/A Zona Prenestina): piccolo bistrot con scelta oltre che vegetariana anche vegana. Gusti semplici, ma non scontati grazie a materie prime biologiche di prima qualità.


 

Il Margutta RistorArte

Il margutta RistorArte (Via Margutta, 118): ecco un altro dei ristoranti vegetariani a Roma, qui si unisce la passione per la cucina vegetariana naturale di prima qualità alla passione per l'arte contemporanea. La domenica puoi assaggiare il brunch con un buffet libero.


 

Biopolis Caffè

BioPolis Caffè (Via Dire Daua, 12): non fa parte dei ristoranti vegetariani a Roma, in quanto è un Caffè, ma è comunque perfetto se vuoi fare una pausa pranzo con piatti semplici, ma gustosi. Offre menù adatti alle esigenze dei vegetariani proponendo zuppe di legumi con cereali, burger, panini gourmet e dolci genuini in modo da non rinunciare al gusto.

 

Siamo riusciti a stuzzicare un pochino la tua curiosità per farti provare uno dei ristoranti vegetariani a Roma? Speranzosi ti lasciamo con questa frase di Shia-Chen: "Se cambi il modo di alimentarti, il tuo cervello utilizza sostanze diverse e ti prepara nuove soluzioni di vita".

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Gennaio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione