Cucina per diabetici - Approfondimenti

Cucina per diabetici

Se siete alla ricerca di ristoranti dove poter andare pur avendo parenti e/o amici affetti da diabete, quest'articolo è adatto a voi.

Da quando abbiamo avuto a che fare con il diabete in famiglia, sono sempre di più i ristoranti che hanno una vera e propria cucina diretta a soddisfare le esigenze di una persona diabetica. Vi illustreremo dove sono situati e inoltre vi spiegheremo in breve in cosa consiste il diabete. 

Cucina per diabetici - Che cos'è il diabete?

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue ed è dovuta a un’alterata quantità o funzione dell’insulina. L’insulina è l’ormone che consente al glucosio l’ingresso nelle cellule e il suo conseguente utilizzo. Esistono due tipi di diabete:

Cucina per diabetici - Diabete tipo 1

Esso insorge nell’infanzia o nell’adolescenza, in questo tipo il pancreas non produce insulina a causa della distruzione delle cellule che producono questo ormone: è quindi necessario che essa venga iniettata per tutta la vita.

Cucina per diabetici - Diabete tipo 2

È la forma più comune di diabete ma la causa è ancora ignota, anche se è certo che il pancreas è in grado di produrre insulina, ma le cellule dell’organismo non riescono poi a utilizzarla. In genere, la malattia si manifesta dopo i 30-40 anni.

Cucina per diabetici – Approfondimenti e precisazioni

I ristoranti che offrono una cucina specifica per diabetici sono pochi, in quanto il diabete non è un argomento approfondito dai ristoratori, ma sono i medici stessi che cercano di indirizzare i loro pazienti sull’autocontrollo in cucina e a tavola, il loro scopo è quindi quello di far imparare ai loro pazienti a limitare le porzioni, invece di negarsi il piacere di una cena da gustare in pieno. Per questo motivo non vi è una vera e propria esigenza riguardante la creazione di un ristorante apposito per diabetici, come nel caso di coloro che sono affetti da celiachia, in quanto le loro limitazioni in cucina sono parziali, ovvero consistono solo nel misurarsi e controllarsi.

Cucina per diabetici – Dove trovarla?

Nonostante queste motivazioni, alcuni ristoranti sono dotati ugualmente di una cucina che permette a coloro che sono diabetici di tralasciare i loro limiti e di stare almeno per un giorno spensierati, o quasi. Uno di questi è Il Campo, un ristorante di Frascati (RM) il quale potrebbe fare al caso vostro che ha una cucina specializzata sia per diabetici che per celiaci.

Come già spiegato precedentemente non ci sono molti ristoranti che possiedono una cucina specializzata per diabetici. Gli affetti dal diabete possono mangiare ovunque, quello che li differenzia è il fatto che devono controllarsi e quindi non esagerare.

In sintesi, in questo articolo, ci sono pochi ma semplici approfondimenti per potervi aiutare. Soprattutto se siete diabetici il nostro consiglio è quello di rispettare i suggerimenti del vostro medico curante e di cercare ristoranti, come quello precedentemente suggerito, che possano regalarvi giornate spensierate e allo stesso tempo ricche di sapori.

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Aprile 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione