Pane Di Lariano

Pane di Lariano

 

Il pane di Lariano, per chi non sa di di cosa si tratta, è un pane prodotto nell'omonima città a sud di Roma molto conosciuto nei dintorni. Ma cos'è e come viene prodotto?

 

Il pane di Lariano – Cos'è e come è fatto

Il pane di Lariano è un prodotto tradizionale tramandato da generazioni di padre in figlio prodotto nell'omonima cittadina di Lariano.

Il  pane di Lariano viene preparato mescolando la farina di grano tenero semi-integrale e il lievito madre. Viene poi lasciato lievitare per 3/4 ore, re-impastato e poi rimesso a lievitare per altre 2 ore. Successivamente cotto in un forno a legna con i fasci di castagno.

Questa cottura permette al pane di Lariano di contraddistinguersi per la sua crosta croccante e non esageratamente bruciata, e al suo interno la mollica compatta e densa. Per quanto la ricetta risulti semplice, il pane di Lariano ha ricevuto la denominazione IGP ossia la denominazione geografica protetta.

Viene utilizzato anche per creare delle bruschette per via della mollica densa al suo interno. Il pane di Lariano è stato prodotto anche in altre varianti come quello con le olive, le noci, ai cinque cereali e con uvetta. Il pane di Lariano si conserva anche dopo 4/5 giorni dalla cottura.

Il pane di Lariano – I produttori

La produzione del pane di Lariano è distribuita tra una quindicina di aziende nel territorio di Lariano dove lo producono seguendo i vincoli tradizionali. I produttori sono riuniti sotto un'associazione che garantisce l'autenticità del prodotto poiché esistono molte aziende che lo producono non utilizzando i metodi tradizionali.

E' successo infatti recentemente, come riportato in un articolo di RomaToday, un portale di notizie online, che un'azione dei carabinieri denominata “Pane Nostrum” ha scoperto quattro panifici i quali producevano il pane di Lariano senza possedere le necessarie autorizzazioni.
I suddetti panifici producevano quintali di pane al giorno spacciandolo per pane di Lariano.
Questo ha comportato sanzioni amministrative pari a 10000 euro.

Il pane di Lariano – La vendita

Il pane di Lariano viene venduto, come sostiene il comune dell'omonimo paese sopra il proprio sito, per un'80 % sul territorio regionale e il restante 20% principalmente in Puglia, Emilia Romagna, Toscana e Veneto.

Per promuovere il prodotto anche al di fuori dei confini regionali, è stata annunciata la partecipazione del pane di Lariano all'EXPO 2015 che si terrà a Milano.

All'EXPO verranno presentati tutti prodotti tipici italiani e non, allo scopo di promuovere la cultura eno-gastronomica dei paesi partecipanti.

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Aprile 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione