Prodotti Tipici Ciociari

La ciociaria si trova a coincidere esattamente con la provincia di Frosinone. E' sempre stata una terra contesa, per via delle sue bellezze naturali e per le sue risorse.

Terra di conquista da parte di numerose etnie, la ciociaria è caratterizzata da valli con declivi dolci, grotte di origine vulcanica e calcarea spettacolari, panorami incredibili, soprattutto nella zona dell'appennino centrale, misteriose mura poligonali e cascate, soprattutto quella dell'Isola del Liri, per non parlare delle terme di Fiuggi.

Prodotti Tipici Ciociari - I Primi Piatti

I prodotti Tipici Ciociari sono semplici, massima espressione della sua cultura di origine contadina. Sono fortemente basati sulle naturali risorse del territorio, particolarmente adeguato per la coltivazione di ortaggi, vini ed ulivi. I prodotti tipici ciociari si sono arricchiti, oltre che della cultura romana, anche di quella derivata dalle varie dominazioni: francese, araba e spagnola in particolare. Famose in ciociaria sono le minestre, come quella detta “revotata” o “minestra a pà sotto”; anche la stracciatella fa parte dei prodotti tipici ciociari, una sorta di brodo di pollo con uovo sbattuto, semplice ma estremamente energico.

Prodotti Tipici Ciociari - I Primi Piatti

I secondi sono molto vari: essi sono per lo più di cacciagione, soprattutto animali da piuma; ciò non toglie che la preparazione degli stessi spesso si alterni in esuberanti combinazioni; tra i prodotti tipici ciociari particolarmente prelibata è la pecora al sugo, vero e proprio cavallo di battaglia del loco. Ma dei prodotti tipici ciociari fanno parte anche le torte salate e tra queste ci sono i famosi canascioni, una specie raviolone fatto con pasta sfoglia e ripieno di affettati. La mozzarella di bufala ciociara inoltre è esportata in tutto il mondo. Pecorino stagionato e vini forti e decisi concludono la kermesse.

Prodotti Tipici Ciociari - Gli Impasti

Gli impasti dei prodotti tipici ciociari di solito sono di semplice acqua e farina. Si trovano in diverse varietà: gli strozzapreti, gli ammazzacavalli e i ciecamariti spesso sono cucinati tutti con farina integrale. Ricette semplici che, grazie alle farciture abbondanti e ai sapori forti spesso derivati da formaggi e affettati D.O.P. arricchiscono la tavola e soddisfano il palato.

Prodotti Tipici Ciociari - Dove Andare

Per degustare al meglio tutti i prodotti tipici ciociari vi consigliamo alcune tappe durante una gita fuori porta o un'escursione dalle parti del frosinate:

Il ristorante Tre Grana vanta una storia antichissima: il locale fa parte dell'edificio che ospitava secoli addietro la comunità dei francescani e i suoi spazi all'epoca erano usati come cisterne e magazzini. Il ristorante offre per la degustazione tutti i prodotti tipici ciociari. La trattoria, nata nel 2009 offre un affresco del preciso connubio tra antico sapore e ricercatezza del gusto.

Il ristorante Le Cannardizie fa parte di una cantina storica d'Italia ristrutturata apposta per ospitare il ristorante: la Cantina Visocchi. Al suo interno un vero e proprio museo che potrà essere ammirato in tutto il suo splendore anche tra un piatto e l'altro. Attrezzi etnologici di altre epoche sono stati ristrutturati ed esposti in bella mostra. Alle Cannardizie potrete degustare vini dop di origine ciociare e potrete pasteggiare con i migliori prodotti tipici ciociari.

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Giugno 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione