Concorso Nazionale Marrone D'Oro 5° Edizione

Martedì 28 Ottobre 2014
Concorso Nazionale “Marrone d’Oro” 5^ edizione

Il Concorso Nazionale Marrone D’ oro giunge quest’ anno alla sua 5^ Edizione.
L’Associazione Culturale Enogastronomica del Lazio fondata a Segni nel 2000, vanta oltre 1000 iscritti.

Durante i suoi 14 anni di vita l’Associazione ha organizzato diverse manifestazioni e convegni tra arte culinaria, turismo e cultura. La conservazione e la diffusione dei prodotti tipici enogastronomici regionali sono i primari obiettivi dell’Associazione.

L’ idea nata nel 2000 Dal Presidente Marco Graziosi che, con la sua passione e l’ impegno che l’ ha sempre contraddistinto in questi anni nel mondo gastronomico e della cucina, ha voluto creare questo concorso per la salvaguardia e la diffusione della cucina tradizionale e dei prodotti tipici del territorio e che, nel corso degli anni ha riscosso sempre maggior successo, sia tra i partecipanti che tra gli appassionati della buona cucina. Massima infatti la partecipazione sin dal primo anno soprattutto tra i giovani allievi delle scuole alberghiere e, che ha visto partecipare anche concorrenti di fama internazionale che allora erano solo agli inizi di una strabiliante carriera, come il pluricampione mondiale Davide Malizia e la medaglia d’ argento olimpica Mario Quattrociocchi.

I partecipanti, divisi nelle categorie A- professionisti, B- futuri professionisti e C- amatori, si sfideranno a colpi di piatti il cui ingrediente principale sarà il marrone,  (castagne)  e che dovranno essere abbinati ad un vino. I concorrenti, provenienti dalle associazioni, ristoranti e scuole alberghiere di tutta Italia, saranno valutati da una giuria di professionisti della ristorazione di importanza nazionale e da giornalisti del settore, che valuteranno i piatti secondo diversi aspetti tecnici, artistici ed organolettici.

Il grande successo riportato fin dalla prima manifestazione ci ha incoraggiati a riproporla anche quest’anno, allargandola anche a chi non è un professionista del settore, ma è appassionato di enogastronomia e crede, come noi, che sia possibile un rilancio enogastromico e turistico della nostra regione. Il riscontro positivo che ci hanno dato i professionisti ci ha invogliato ancora a batterci per la rivalutazione della realtà ristorativa della zona e della qualità dei prodotti tipici che essa ci dona.
Ci auguriamo di riuscire a suscitare anche quest’ anno l’interesse di un pubblico sempre più vasto, continuando a coinvolgere i nostri associati e tutte le persone che condividono i valori delle nostre manifestazioni e dei nostri progetti, sempre con l’intento di diffondere e proteggere i prodotti e la tradizione popolare che da secoli caratterizza il nostro territorio, e di rivalutare l’altissimo potenziale culturale, enogastronomico e turistico che è racchiuso nelle zone rurali della nostra meravigliosa terra, la terra del Lazio.

 


Scarica Allegati:

 

Locandina

 

PROGETTO PATROCINATO DA:

    

Contatta Ace LAzio gratuitamente

In Evidenza

Corsi ed Eventi Culinari

Gennaio 2018
Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Vendita e Nolegio Gazebo

Iscriviti alla nostra Newsletter

Ristorazione